Steamabros - la saga completa di Alastor Maverick e L.A. Mely - Dark Zone


Passione: 8 “In crescendo”

Originalità: 7 “Buone idee”

Creazione del mondo: 7 “Non piegato lo steam”

Caratterizzazione personaggi: 9 “Ottimi”

Trama e Intreccio: 9 “Ben curata"

Incidenza del Fato: medio-alta

Copertina: 8 “Adeguate”

Finale: 8 "Ben chiuso ma...”

La saga degli Steambros è sicuramente una serie piacevole da leggere, di facile lettura e con un buon ritmo. Encomiabile la crescita stilistica dei due scrittori sintomo di grande impegno in questa opera.

Le tre storie sono ben motivate e logiche, nei primi due si tratta di “casi” specifici mentre nel terzo il filone principale prende dominanza trascinando il lettore in una vera e propria guerra. Con grande piacere devo dire che ogni sottotrama è stata ben chiusa e che ogni scelta narrativa sembra ragionata a lungo e con competenza.

Ora, non sono tutte rose, difettucci ce ne sono ma non sono tali da guastare la lettura. La critica più grande che mi sento di fare è che la parte steam, usata con sempre maggiore intensità, non ha spiegazioni appaganti dal punto di vita tecnico. Le cose accadono ma nessuno sa come per cui questo va ad incidere sulla costruzione di un mondo che, invece, dal punto di vista storico e medico è molto curata.

Faccio i miei complimenti agli autori perché i protagonisti hanno una crescita piacevole e si nota con bene che anche i secondari seguono un loro percorso preciso. Affascinanti i personaggi aggiunti in quest’ultimo capitolo (di spessore il flashback).

L’incidenza del fato purtroppo nel terzo capitolo tocca delle punte alte, rilegando in secondo piano le capacità dei due fratelli che invece avevo apprezzato molto nei primi due volumi. Probabile effetto dell’entrata in gioco di altre pedine fondamentali in questo ultimo volume.

Il finale è molto piacevole e lascia un buon gusto al palato, tutto è chiuso a dovere ma:

ATTENZIONE SPAM FINO A PROSSIMO MAIUSCOLO

Devo dire che non ho proprio digerito la ricerca del “tutti felici e contenti” a tutti i costi. Questo ha rovinato in parte quando guadagnato nei capitoli precedenti. Avrei apprezzato maggiore coraggio.

FINE SPAM.

La bellezza delle copertine cresce di pari passo alla bellezza dei libri.Consiglio la saga a tutti gli amanti dello steampunk e dei gialli londinesi.

Featured Review
Tag Cloud

© 2016 Animadidrago.it. Proudly created with Wix.com

  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Google+ B&W
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now