I figli del toro di Diego Romeo - Astro Edizioni

August 29, 2017

Non volevo pubblicare la recensione de I figli del toro ma elaborarne una unica finita la saga, sono partito per la Francia con il terzo volume in valigia ma i miei bimbi hanno assorbito tutto il tempo libero tanto che il libro è tornato a casa intonso. Pubblico quindi questa “rapida” recensione di mezzeria per non “dimenticare” particolari importanti.

 

 

I figli del toro è la tappa intermedia della trilogia di Romeo. Considerando i tre libri parti di un volume unico posso tranquillamente confermare pregi e difetti già elencati nella precedente recensione qui.

 

In questo secondo volume si riesce ad entrare più a fondo nei personaggi che popolano le Lande Percorse. Hurik (bello il drago geloso!) e il suo viaggio della disperazione nelle terre dei Minotauri (bel pezzo quello della città molto originale) occupano la parte dominante della scena mentre tutto intorno a loro evolve: Bella la trasformazione del giovane imperatore e affascinante il personaggio della sorella (superbo lo scontro dialettico con la regina dei nani).

 

Ottimi gli scontri fra i demoni e i cavalieri dei draghi, emozionanti e ben descritti come anche quello che coinvolge il Re degli elfi (inserito però in una guerra che qualche pagina in più la meritava).

 

Romantica la figura del demone che rispetta il codice e concede la tregua per il funerale (struggente come idea) arrivando a sfidare il suo capo per onore.

 

Come per il primo libro il finale non è all’altezza mancando un “culmine”. Forse realizzare solo due volumi non era un idea da scartare. Forse si poteva tagliare qualcuna delle note storiche (sempre ben realizzate! Si imparano tante parole nuove vocabolario alla mano ma a tratti risultano pesanti) che in questo secondo volume perdono parte della loro utilità perché il lettore è già entrato nei meccanismi e di questo mondo.

 

Si smarrisce molto la tecnologia che era più marcata nel primo volume.

 

Sono convinto che la parte sui nani riservi qualche sorpresa e che non segua la via che l’autore lascia dedurre…

 

Aspetto di leggere il terzo volume per trarre le conclusioni.

Please reload

Featured Review

Salto 2019

May 16, 2019

1/1
Please reload

Tag Cloud
Please reload

© 2016 Animadidrago.it. Proudly created with Wix.com

  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Google+ B&W
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now