© 2016 Animadidrago.it. Proudly created with Wix.com

  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Google+ B&W

La caduta del leone di Elia Betello e Fuga dai faggi silenziosi di Samuele Baracani -Echos edizioni

September 20, 2019

 

 

La caduta del leone

Elia ci porta Venezia e ci racconta il declino di una delle migliori fornaci addette alla lavorazione del vetro e ci racconta con maestria, in parallelo, anche la vita dell’ultimo proprietario e la sua lotta per non chiudere la storica bottega artigianale.

 

Non è una lettura facile perché comunque non è un libro di intrattenimento ma un libro profondo che porta anche degli spunti riflessivi.

 

L’ambientazione resa benissimo al pari dell’angoscia del protagonista. Il finale è la parte migliore del libro e per fortuna lava completamente l’amaro di bocca. Profondi e intensi i personaggi sono la realizzazione migliore dell’autore.

 

Fuga dai faggi silenziosi

Ho trovato il libro molto piacevole, quasi irriverente e con un messaggio sicuramente più profondo del sorriso che i quattro nonnini sprint riescono a strappare al lettore. Non si può pretendere che il ritmo decolli ma è una piacevole lettura che si consuma in poco tempo. Leggermente lunghi i dialoghi che, ogni tanto, trasformano il narrato più in un testo teatrale che in un romanzo.

 

I personaggi sono (penso) volutamente stereotipati all'esasperazione in modo da poter essere riconoscibili nei nostri nonni.

 

Le vicende hanno il loro flusso cognitivo (bene la prima parte - evasione) anche se spesso il destino elargisce loro un aiuto nella fuga. Meglio caratterizzati i personaggi secondari che creano una cornice credibile alla storia.

 

Il finale è dolcemente piacevole, la favola che si avvera, quello che tutti vorremmo come conclusione.

 

                                                                                                                                                                

Please reload

Featured Review

Salto 2019

May 16, 2019

1/1
Please reload

Tag Cloud
Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now