© 2016 Animadidrago.it. Proudly created with Wix.com

  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Google+ B&W

L'apprendista assassino di Robin Hobb - Fanucci

April 28, 2017

Passione: 8 “Accattivante ma lento”

Originalità:  8 “Niente di innovativo”

Creazione del mondo: 9 “Dettagliata” 

Caratterizzazione personaggi: 9 “Veri”  

Trama e Intreccio:  9 “Magistrale”

Incidenza del Fato: Bassa

Copertina: 7 “Bah”

Finale: 9,5 “Geniale”

 

 

 

L’apprendista assassino è un librone, fantastico, non vedo l’ora di proseguire la saga. All’inizio ho faticato ad adattarmi al tipo di scrittura lenta e ricca di particolari che caratterizza la Hobb (altri tempi anche sicuramente) poi però le vicende del piccolo Fitz travolgono e ho scoperto di non riuscire più a smettere di leggere (era da molto che non facevo così tardi la notte).

 

Va bene lo ammetto, il mondo della Hobb centra perfettamente i miei gusti, medievaleggiante con poca magia e senza razze ma pieno di storia e tradizioni quindi con me forse era troppo facile conquistarmi ma mi ha piacevolmente sorpreso per la fantasia impiegata e per una certa dose di crudità e durezza che non mi aspettavo. Le vicende sono piacevolmente complicate, nulla è scontato e le fasi di crescita del ragazzo rispettate.

 

Il finale mi ha incollato alle pagine per la sua imprevedibilità ed indeterminazione soddisfano appieno la mia bramosia. Fitz è personaggio molto credibile come tutta la società in cui si muove e gli animali con cui condivide lo spirito sono una gemma preziosa. Mi piace un sacco il fatto che il protagonista abbia bisogno degli altri per farcela nelle varie prove e mi piace che abbia antagonisti il cui odio è palpabile. L’incidenza del destino è bassa tutto ha una sua logica ben credibile senza bisogno di colpi di scena eclatanti e questo fa solo aumentare il punteggio.

 

Stupendo, la Fanucci realizza un capolavoro tascabile a basso costo.

 

Note negative. Alla ennesima ristampa che fanno mi delude trovare diversi refusi e la cartina pixelata stampata su due pagine senza che si legga niente fa davvero cagare.

Please reload

Featured Review

Salto 2019

May 16, 2019

1/1
Please reload

Tag Cloud
Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now